Skip to main content

Ci siamo: la SSD Dolomiti Bellunesi si prepara a muovere il primo passo nel campionato femminile di Eccellenza. E domenica 6 ottobre (ore 15.30, allo stadio di Sedico) affronterà il Nuovo Pordenone: una squadra che, nel turno iniziale (in cui le dolomitiche sono rimaste a riposo), ha rimediato una sconfitta casalinga dai contorni tennistici di fronte alla Triestina.

SENSO DELLA POSIZIONE – Dopo aver superato il preliminare di Coppa Italia, le ragazze guidate da mister Bertuzzi sono pronte a immergersi in una nuova avventura. Con tante conferme. E diverse novità: fra loro, Hilary Bassani. «Credo di essere un difensore veloce – afferma la trentaduenne reduce dall’esperienza al Villorba – e con un buon senso della posizione. Non ho un vero e proprio modello di riferimento: di sicuro mi ispiro a giocatori simili ad Alessandro Nesta». Hilary calca il rettangolo verde fin da quando era bambina: «Inizio a giocare all’età di 10 anni nell’Arsiè, squadra maschile del mio paese, dove rimango fino ai 14. Subito dopo, entro nella realtà femminile con la Primavera del Keralpen Belluno, ma smetto un anno più tardi e mi cimento nell’atletica. Nonostante abbia ottenuto buoni risultati anche a livello nazionale, decido però di tornare al mio primo amore: il calcio. Dal Cesiomaggiore al Keralpen Belluno, passando per Villanova, Ponte calcio a 5 e infine Villorba».

MEZZI – Ora Bassani ha imboccato la strada che l’ha riportata in provincia: «Ho scelto di unirmi alla SSD Dolomiti Bellunesi perché mi è piaciuto il progetto. E, dopo gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa stagione, ho percepito voglia di crescere e migliorarsi ancora. Ho trovato un gruppo giovane e molto motivato, con un profondo desiderio di mettersi in gioco e imparare». L’avvio è stato confortante, in virtù del successo per 3-2 in coppa, confezionato nella tana del Carbonera: «In Coppa Italia siamo riuscite a ottenere una buona vittoria, frutto del lavoro collettivo e del sacrificio di tutte. In generale, l’obiettivo per la stagione è quello di totalizzare il maggior numero di punti, di proporre un bel gioco e, perché no, di provare ad arrivare il più in alto possibile in classifica. I mezzi ci sono».

PRESENTAZIONE – Domenica è in programma il debutto in campionato, ma domani (sabato 5 ottobre, ore 16.30), il settore femminile dolomitico verrà presentato al gran completo: l’appuntamento è all’hub MVC Store (Sportful – Castelli – Karpos), in via Santa Lucia, a Caupo di Seren del Grappa.