VIGASIO-DOLOMITI BELLUNESI 1-6
GOL: pt 1’ Del Favero, 21’ Bernardi, 28’ Vintila; st 26’ Leone, 30’ Akouete, 35’ Del Favero, 42’ Fant.
VIGASIO: Piccoli, Carnevale, Biondani, Vlasonjic, Sakyi, Quaranta, Perini, Spinale, Sempreboni, Gabriele, Akouete (in panchina: Sgreva, Palladino, Doessant, Cataldi, Ottaviani, De Vogli, Igbinova). Allenatore: S. Ursicino.
DOLOMITI BELLUNESI: Mares (st 29’ Salton), Schenal, Roseo, Del Favero, Schillkowski, Zannini, Vintila (st 17’ Leone), Zatta (st 24’ Bedont), Fant, De Martin (st 29’ Ciurletti), Bernardi (st 17’ Trevisson) (in panchina: Ongarelli). Allenatore: L. Zanon.
ARBITRO: Giacomo Baio di Schio (assistenti: Alberto Rizzo e Salvatore De Grazia di Verona).
Non poteva iniziare meglio di così il 2025 degli Juniores nazionali legati alla SSD Dolomiti Bellunesi. In terra veronese, contro il fanalino di coda Vigasio, i ragazzi di mister Luigi Zanon infilano per ben volte sei volte la porta avversaria e mettono la loro impronta sull’ottavo successo in campionato. Un successo che permette ai dolomitici di guadagnare ben due posizioni in classifica e di agganciare la zona podio. Per di più, il terzo posto è in solitaria, alla luce dei passi falsi di tre dirette concorrenti come Este, Cjarlins Muzane e Bassano.
Il debutto nel girone di ritorno, di fatto, è senza storia. Perché ai dolomitici basta appena un minuto di gioco per spezzare l’equilibrio e trovare il vantaggio, grazie uno dei grandi protagonisti di giornata: Alessandro Del Favero, autore di una doppietta. Bernardi (bella azione sulla destra) e Vintila (stoccata vincente) metteranno il risultato al sicuro ancor prima della mezz’ora, mentre nel secondo tempo c’è gloria pure per il neo entrato Leone (scattato sul filo del fuorigioco e a bersaglio dopo appena 6’ dall’ingresso sul rettangolo verde) e per Fant, autore anche di un assist.
«Una buona prova, i ragazzi hanno messo in pratica quanto avevo chiesto loro – analizza miste Zanon -. Sono contento soprattutto dei 20’ iniziali, poi, a voler osservare il pelo nell’uovo, è subentrata un pizzico di frenesia. Ma va bene così».
Una volta archiviata la prima trasferta dell’anno solare, gli Under 19 sono già pronti a concentrarsi sul prossimo confronto casalingo: sabato 18, infatti, riceveranno a Rasai i pari età del Calvi Noale, attualmente ottavi. E a pari merito con il Chievo: «Lo sappiamo, il girone di ritorno sarà totalmente diverso rispetto all’andata – conclude il tecnico degli Juniores -. Così come sappiamo che dipenderà da noi, dall’atteggiamento con cui affronteremo le varie partite».