CALVI NOALE-DOLOMITI BELLUNESI 2-4
GOL: pt 16’ Ongarelli; st 8’ Bernardi, 17’ Fant, 31’ Vintila.
CALVI NOALE: Raccanello, Gavagnin, Meneghetti, Bodi, Causin, Angheluta, S. Bottacin, Pajusco, L. Bottacin, Degrassi, Cosmo (in panchina: Favaro, Benzo, Cavalieri, Masiero, Penzo, Puggioni, Rocchi). Allenatore: D. Battaglia.
DOLOMITI BELLUNESI: Mares, Zannini, Roseo, Mizane, Schenal (st 10’ Bedont), Zatta, Ongarelli (st 10’ Vintila), Taiappa (st 17’ Gandin), Fant, Bernardi (st 22’ De Martin), Faso (st 17’ Trevisson) (in panchina: Salton, Del Favero, Leone, Schillkowski). Allenatore: L. Zanon.
ARBITRO: Davide Conte di Castelfranco Veneto (assistenti: Gabriele Leone e Nicola Mondin di Treviso).
Buona la prima? E anche la seconda. Dopo il poker calato sul tavolo del Vigasio, al debutto nel campionato nazionale, gli Juniores della SSD Dolomiti Bellunesi ne calano un altro: questa volta in trasferta contro il Calvi Noale.
Sul manto erboso di Badoere, i ragazzi guidati da Luigi Zanon creano diverse occasioni e trovano il bersaglio con continuità. Soprattutto in una seconda frazione caratterizzata da tre centri. Tre, come i gol segnati in questo avvio stagionale da Alessandro Fant, che la settimana scorsa aveva firmato una doppietta. Ottime notizie pure da Vintila: uscito per infortunio a ridosso dell’intervallo, nel match d’esordio, è tornato a disposizione. E, pur partendo dalla panchina, ha chiuso i conti con il quarto e ultimo sigillo.
Passando alla cronaca, è appena passato il quarto d’ora, quando Ongarelli sfrutta al meglio un passaggio filtrante e insacca il pallone del vantaggio. Poi, nella ripresa, i dolomitici alzano ulteriormente i giri del motore. E, all’8’, impacchettano il raddoppio sugli sviluppi di un corner calciato da Mizane: sul primo palo irrompe Bernardi e, di testa, gonfia la rete per la seconda volta. Il tris, invece, è opera di Fant, abile a lavorare un buon pallone all’interno dell’area di rigore, mentre la quarta realizzazione sgorga direttamente da una rimessa dal fondo del portiere Mares: Vintila, nella metà campo avversaria, non si lasca pregare e confeziona il 4-0.
Nel finale, arriva la reazione del Calvi Noale, ma i tre punti non sono in discussione: «Prova positiva, non tanto nel primo, quanto in un secondo tempo in cui abbiamo cambiato marcia – è l’analisi di mister Zanon -. Anche se non nascondo che sono un po’ rammaricato dal fatto di aver subìto due reti nei minuti conclusivi. Eravamo in una fase di controllo, ma è calato il livello di attenzione». In ogni caso, il gruppo ha dato ancora risposte importanti: «I ragazzi si allenano molto bene durante la settimana. E, a tale proposito, mi dispiace per non essere riuscito a far giocare anche chi lo avrebbe meritato. In ogni caso, la stagione è lunga e servirà il contributo di tutti».
Dopo due giornate, gli Under 19 dolomitici rimangono a punteggio pieno, a quota 6 punti, in compagnia di Este e Cjarlins Muzane. E ora, una volta archiviato con successo il primo confronto al di fuori dei confini provinciali, è tempo di lanciare uno sguardo al prossimo turno in calendario: in particolare, alla sfida interna di sabato 28 contro il Treviso, reduce dalla vittoria per 2-1 sul Mestre.
Foto di Giuseppe De Zanet