Skip to main content

È un turno infrasettimanale carico di significati per la SSD Dolomiti Bellunesi: domani (mercoledì 18 settembre, ore 17), la formazione guidata da Nicola Zanini riceverà l’Adriese allo stadio comunale di Sedico. Oltre a una posta in palio che ha già il suo peso, l’incrocio è speciale per almeno tre giocatori: gli ex di turno. Nello specifico, Georges Petdji, pilastro dell’undici di Adria. Ma anche Riccardo Brugnolo, che fino alla scorsa primavera indossava la maglia granata. E Francesco Tiozzo, tre stagioni e quasi cento presenze con il club rodigino: «Ritrovo persone con cui sono stato bene per diversi anni. Sono contento di rivederle, anche se non ne sono rimaste molte rispetto a quando giocavo lì».

MERITI – L’Adriese ha raccolto un punto nelle prime due gare di campionato: «Ma è un’ottima squadra – precisa il difensore originario di Chioggia – e lotterà per le posizioni nobili della classifica. Nonostante la partenza difficile, la rosa profonda e competitiva, alla lunga, li porterà in alto». Nel frattempo, i dolomitici sono riusciti a conquistare l’intera posta in terra bergamasca, non più tardi di domenica scorsa: «A Brusaporto dovevamo vincere a tutti i costi e ci siamo riusciti. Quindi, giudico la trasferta in maniera positiva. Poi, per assurdo, la prova in Lombardia è stata di qualità inferiore se paragonata all’esordio con la Luparense. A conferma che non sempre si raccoglie quel che si merita».

RODAGGIO – La ritrovata impermeabilità difensiva è un aspetto da cui ripartire: «Siamo ancora in fase di rodaggio, com’è normale che sia quando si cambiano diversi interpreti. Ma le prestazioni dicono che siamo sulla strada giusta e, di conseguenza, dobbiamo continuare così, cercando di limitare al minimo gli errori. Specialmente in questa fase iniziale». A una retroguardia strutturata, come quella formata da Perez, Alcides e dallo stesso Tiozzo, si è aggiunto un elemento del calibro di Denis Chiesa: «Per noi è stato naturale integrarlo perché è un giocatore forte. E penso che anche Denis non abbia avuto difficoltà a inserirsi in un contesto difensivo solido e collaudato. Sono contento, perché Chiesa ci offre la possibilità di provare diverse soluzioni in base alle necessità».

GARA TOSTISSIMA – Ma ora ogni attenzione è rivolta al turno infrasettimanale: «Entrambe le squadre vogliono conquistare i tre punti – conclude Tiozzo -. Sarà una gara tostissima ed equilibrata: credo si deciderà sugli episodi. E allora, questi episodi, dovremo essere bravi a portarli a nostro favore. I risultati che emergono ogni domenica dimostrano quanto sia difficile il nostro girone. Perciò sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione in qualsiasi partita».

DESIGNAZIONE – L’arbitro designato per il match è Marco Stanzani di Bologna, mentre gli assistenti arrivano da Firenze: si tratta di Letizia Quartararo e di Christian Giannetti.

 

Foto di Giuseppe De Zanet