Nemmeno il tempo di godersi l’approdo nella finalissima della Coppa Italia di Eccellenza e le ragazze della SSD Dolomiti Bellunesi devono già connettersi sulle frequenze di campionato. In particolare, di un girone Gold che domenica 30 marzo (ore 15.30) propone la sfida al vertice, in terra vicentina: a Lerino contro Le Torri, seconda in graduatoria e staccata di una sola lunghezza dalle dolomitiche, attualmente in vetta.
SFRUTTARE LE OCCASIONI – In vista del big match, è pronta a offrire il suo contributo anche la giovane Gaia Andolfatto: «Mi aspetto una partita molto combattuta. Le Torri sono una compagine forte, ma noi dobbiamo entrare in campo con la mentalità giusta. Sarà importante rimanere concentrate su ogni dettaglio, sia a livello offensivo, sia difensivo. E sfruttare le occasioni che si presenteranno. Ci attende una gara difficile, ma sono sicura che, giocando come sappiamo, potremo fare bene». E bene, anzi, benissimo, Gaia si è espressa pure domenica scorsa, in occasione della semifinale di ritorno di coppa, vinta 4-0 col SaroneCaneva: «Ho cercato di dare il 100 per cento per aiutare la squadra. Sono soddisfatta, anche se emotivamente ero un po’ tesa. Poi, con il trascorrere dei minuti e grazie all’aiuto delle compagne, mi sono rilassata».
SOLARE – Andolfatto compirà 18 anni il prossimo 22 maggio: «Ritengo di essere una giocatrice determinata e pronta a lottare per il collettivo. Fuori dal rettangolo verde, invece, sono una persona solare, simpatica e alla quale piace divertirsi con gli amici. Cerco sempre di mantenere un buon equilibrio tra lo sport e la vita quotidiana». In spogliatoio, il clima è ideale: «Siamo un gruppo unito e molto motivato, con un forte spirito di collaborazione. Fra noi ragazze ci supportiamo a vicenda, nelle vittorie così come nelle sconfitte. Ed è gratificante lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni».
TRATTO CONCLUSIVO – A proposito di obiettivi, la formazione allenata da mister Bertuzzi è in corsa su due fronti: in Coppa Italia affronterà il ChievoVerona, nell’atto conclusivo in calendario giovedì 1 maggio. E, nella seconda fase del campionato, primeggia dopo cinque giornate: «Dobbiamo interpretare questo tratto conclusivo – aggiunge Andolfatto – con concentrazione e determinazione. Ogni partita è fondamentale e l’obiettivo è quello di finire al massimo delle nostre potenzialità, senza mai abbassare la guardia. Cerchiamo di rimanere unite e concentrate su ciò che possiamo controllare».