Skip to main content

A prescindere dall’esito dell’ultima sfida del 2024, la SSD Dolomiti Bellunesi vivrà un Natale da capoclassifica del campionato femminile di Eccellenza. E l’impegno finale, prima del panettone, è in programma domenica 22 dicembre (ore 14.30), quando allo stadio di Sedico si svilupperà il recupero valevole per il quarto turno d’andata contro il Permac Vittorio Veneto

MIGLIORARE – Nel frattempo, le Women sono incappate nel primo passivo stagionale, maturato lo scorso weekend, al 90’, col SaroneCaneva: «Abbiamo affrontato un’avversaria molto quadrata, che già all’andata ci aveva messo in difficoltà – è il commento di Arianna De Bastiani, pilastro della difesa -. In settimana ci eravamo preparate per interpretare al meglio questa partita, ma non siamo riuscite a sviluppare il nostro solito gioco. Anche se credo che il pareggio fosse il risultato più giusto». In ogni caso, dopo otto vittorie in sequenza, un risultato poco felice ci può ampiamente stare: «Dalla trasferta in Friuli possiamo uscire a testa alta, anche perché, lo ribadisco, di fronte avevamo una compagine di alto livello. L’epilogo di Caneva può solo aiutarci a capire meglio dove possiamo migliorare per crescere ancor di più a livello di squadra».

COMPLICITÀ – De Bastiani e compagne guardano tutte dall’alto, con tre lunghezze di margine (e due gare in meno) rispetto alla più diretta fra le inseguitrici. E, come se non bastasse, vantano la miglior difesa del torneo: «Sono molto contenta dell’inizio di stagione. Non era facile, dopo i grandi cambiamenti della scorsa estate. Si è creato un gruppo unito: la complicità che abbiamo tra noi emerge sia dentro, sia fuori dal campo. E questo è sicuramente un nostro punto di forza». 

FASI FINALI – Ma ora le Women sono attese dal derby del Fadalto, al cospetto di una compagine affrontata non più tardi dello scorso 8 dicembre: «Sarà una partita tosta, da interpretare nel migliore dei modi. Il Permac è una formazione con un’identità precisa e sa giocare bene palla a terra: dovremo essere brave a non concedere tanti spazi e ad imporre il nostro gioco fin dal primo minuto». Arianna De Bastiani punta in alto: «Non ce lo siamo mai nascoste, l’obiettivo del gruppo è quello di migliorarsi domenica dopo domenica, crescendo sempre di più a livello collettivo. Mi auguro che potremo toglierci ancora molte soddisfazioni in campionato, così come in Coppa Italia. E, magari, di raggiungere le fasi finali».