DOLOMITI BELLUNESI-CALVI NOALE 4-1
GOL: pt 4’ Schenal, 29’ Fant; st 10’ Degrassi, 23’ Trevisson, 32’ Bedont.
DOLOMITI BELLUNESI: Mares, Schenal (st 34’ Bernardi), Roseo, Del Favero, Schillkowski, Zannini, Vintila, Mizane (st 18’ De Martin), Fant (st 34’ Leone), Pirrone (st 1’ Trevisson), Taiappa (st 18’ Bedont) (in panchina: Salton, Gandin, Ciurletti, Ongarelli). Allenatore: L. Zanon.
CALVI NOALE: Raccanello, Penzo, Cosmo, Brusegan, Squizzato, Causin, De Biasi, Gavagnin, Degrassi, Pajusco, Puggioni (in panchina: Florian, S. Bottacin, Bodi, Meneghetti, Moro, L. Bottacin, Florea, Cavalieri, Benzo). Allenatore: D. Battagia.
ARBITRO: Francesco Bello di Conegliano (assistenti: Matteo Dalla Gasperina e Marco Callegher di Belluno).
Dopo le sei reti rifilate al Vigasio, nel debutto del nuovo anno solare, eccone altre quattro contro il Calvi Noale: in questo inizio di 2025, gli Juniores nazionali della SSD Dolomiti Bellunesi sono un’autentica macchina da gol. I dieci centri in due partite valgono il secondo successo di fila e permettono al gruppo allenato da Luigi Zanon di rimanere in zona podio: sul terzo scalino della graduatoria, a una sola lunghezza di distanza dalla vice capolista Montecchio Maggiore, fermata sul pareggio dal Bassano (1-1). E a cinque passi dal Treviso, primo della classe e prossimo avversario dei dolomitici, nello scontro diretto in calendario sabato 25 gennaio.
Per quanto riguarda il confronto di Rasai, i padroni di casa riescono subito a instradare il pomeriggio calcistico sulla via auspicata. E impacchettano il vantaggio al quarto giro di lancette, grazie a un difensore già ampiamente nell’orbita della prima squadra: Alessandro Schenal. A proposito di chi si allena con regolarità insieme ai “fratelli maggiori” di serie D, ecco andare a segno un altro Alessandro: il centravanti Fant, a ridosso della mezz’ora.
Ottime indicazioni arrivano pure dalla panchina. Basti pensare che, nella ripesa, trovano il bersaglio due ragazzi entrati dopo l’intervallo: Trevisson e Bedont, capaci di completare il poker e di mettere la ceralacca al nono successo stagionale degli Juniores dolomitici. I quali non perdono da ben sette partite: ovvero, dal 9 novembre scorso (0-2 nella tana del Cjarlins Muzane). In più, la selezione Under 19 della SSD Dolomiti Bellunesi ha il miglior rendimento casalingo dell’intero girone: sei vittorie, due pareggi e un solo passivo.
«È stata una buona prova – analizza mister Zanon – nella quale siamo riusciti a imporci sotto il profilo del gioco, oltre che del risultato. C’è solo un neo: potevamo interpretare meglio i 10’ in apertura di secondo tempo. In ogni caso, sono soddisfatto, anche perché hanno dato segnali importanti pure i subentrati. Gustiamoci questi tre punti per un paio di giorni al massimo, perché poi dovremmo preparare al meglio la prossima sfida col Treviso».