Prima trasferta di campionato per la SSD Dolomiti Bellunesi. Ed è subito impegnativa. Anche dal punto di vista logistico, se è vero che il gruppo di Nicola Zanini dovrà raggiungere la provincia di Bergamo. Più precisamente, Brusaporto: i chilometri da affrontare saranno poco più di 300. Per questo, la squadra partirà per la Lombardia già oggi pomeriggio (sabato 14), una volta concluso il pranzo. E domani (domenica 15 settembre), alle ore 15, verrà dato il fischio d’inizio al match valevole per la seconda giornata di campionato.
EPISODI – «È stata una settimana caratterizzata dal lavoro e da un pizzico di dispiacere – argomenta mister Zanini – per come è maturata la sconfitta di domenica scorsa». A Sedico, infatti, la Luparense si è imposta col punteggio di 3-2: «Ma non credo sia emersa una particolare superiorità dei nostri avversari. Abbiamo assistito a una gara episodica. E noi, negli episodi, siamo stati deboli: non siamo riusciti a portarli dalla nostra parte. In questo aspetto dobbiamo sicuramente migliorare».
SENSO DELLA MISURA – Guardando avanti, il Brusaporto è reduce dal passivo di Treviso: «Ma ha giocato un’ottima partita – precisa il tecnico dolomitico -. Affronteremo una squadra di categoria, solida, organizzata. Come lo sono tutte le lombarde: quattro su cinque, nella prima giornata, sono andate a punti». Zanini traccia la rotta: «È necessario essere freddi, lucidi e sereni. E smorzare la volontà di “spaccare tutto”. Qui non si spacca proprio nulla: guardiamo avanti con tranquillità e la massima concentrazione. Il campionato è lungo e ci vuole il senso della misura in ogni valutazione: non perdiamo di vista i nostri obiettivi».
DUBBIO – Per quanto riguarda la formazione, al di là del lungodegente Richard Nwoke, c’è un unico dubbio. E coinvolge Thomas Cossalter, uscito a ridosso del quarto d’ora, nel match con i “lupi”, in seguito a un infortunio al ginocchio: «Vediamo se riusciremo a recuperarlo, almeno per la panchina – conclude il mister -. A prescindere da questo, comunque, il problema non è serio».
ARBITRO E ANTICIPI – L’arbitro designato per il confronto in terra lombarda è Salvatore Montevergine di Ragusa, affiancato dagli assistenti Matteo Domenico Varacalli di Locri e Dragos Alexandru Mariot di Asti. In campo domani, quindi. Ma buona parte del secondo turno si svilupperà già oggi con ben sette anticipi: Adriese-Caravaggio, Calvi Noale-Treviso, Cjarlins Muzane-Mestre, Este-Brian Lignano, Luparense-Chions, Portogruaro-Campodarsego e Real Calepina-Montecchio Maggiore.
Foto di Giuseppe De Zanet