Skip to main content

Ultima gara casalinga dell’anno solare per la SSD Dolomiti Bellunesi: domani (domenica 15 dicembre, ore 14.30), allo stadio Zugni Tauro di Feltre, i ragazzi di Nicola Zanini riceveranno una delle sorprese di questo campionato: il neopromosso Calvi Noale. Attualmente decimo, vanta un bilancio in attivo (6 vittorie e 5 ko, oltre a 6 pareggi) ed è in striscia positiva da quattro partite. 

MATURITÀ – I dolomitici puntano a ripartire, dopo il passivo in rimonta a Treviso. Alla rete del momentaneo vantaggio siglata da Tardivo, infatti, ha risposto nella ripresa Aliu con la doppietta del ribaltone: «Abbiamo affrontato la settimana da squadra matura – è il commento di mister Zanini -. E analizzato bene la prova di domenica scorsa. Con la stessa maturità, abbiamo poi capito quali sono state le nostre colpe e perché è arrivata la sconfitta. E un simile approccio non può che farci crescere ulteriormente: un gruppo di spessore, come il nostro, deve ragionare su queste frequenze di pensiero». 

BASTA UNO SGUARDO – A Zanini è bastato indossare i panni dell’allenatore: quelli del motivatore sono rimasti nell’armadio. Perché, una volta smaltita l’inevitabile amarezza per l’occasione sfuggita di mano, al “Tenni”, il collettivo ha voltato pagina. E si già proiettato agli ultimi due impegni del 2024: «Siamo quasi sempre insieme, tra noi parliamo ogni giorno. E a volte basta uno sguardo per intendersi. La sconfitta di Treviso è alle spalle: la accettiamo e guardiamo avanti». In particolare, al Calvi Noale: «È una formazione serena, che si sta esprimendo molto bene e ha grande entusiasmo. Non sarà facile affrontarla». 

ATTEGGIAMENTO – La compagine di Nico Pulzetti è reduce dal successo di misura ottenuto in pieno recupero sul Montecchio Maggiore. E, in precedenza, ha infilato tre pareggi in sequenza per 1-1 contro un tris di lombarde: andando a ritroso, Villa Valle, Caravaggio e Virtus Ciserano Bergamo. «Mi interessa vedere soprattutto i miei: l’atteggiamento, l’approccio, l’interpretazione nelle varie fasi della gara – conclude Zanini -. Mai come in questa occasione penso soprattutto alla mia squadra». 

DESIGNAZIONE – L’arbitro designato per l’incontro è Vincenzo Hamza Riahi di Lovere. Il quale sarà affiancato dagli assistenti Omar Brignucolo e Roberto Presotto di Pordenone. Ad arricchire la giornata contribuirà la presenza di “Corty”, la simpaticissima mascotte di Fondazione Cortina, pronta a “lanciare” i prossimi eventi sulle nevi dolomitiche.