Milena Bertolini e Federica D’Astolfo: due ospiti d’eccezione hanno raggiunto il Centro sportivo di Sedico e idealmente abbracciato le ragazze della SSD Dolomiti Bellunesi.
D’Astolfo ha dipinto il suo percorso calcistico di azzurro: tanto è vero che ha indossato a più riprese la maglia della Nazionale e partecipato a un Mondiale (nel 1999) e a un Campionato europeo (nel 1997). Senza considerare i quattro scudetti vinti (due con la Lazio, due con il Modena), due Coppe Italia e due Supercoppe.
E Bertolini? Non ha bisogno di molte presentazioni: basti pensare che, dal 2017 al 2023, è stata il commissario tecnico della Nazionale. Entrata a far parte della Hall of Fame del calcio italiano, ha ricoperto pure i ruoli di consigliere federale della Figc e fatto parte della Commissione federale per lo sviluppo del settore calcistico femminile. Da allenatrice, inoltre, può esporre in bacheca tre scudetti, tre Coppe Italia e tre Supercoppe, oltre a un tris di “Panchine d’Oro”: il premio assegnato in base ai voti dei colleghi tecnici.
Alla presenza della responsabile Daniela Turra e del presidente Paolo De Cian, Bertolini e D’Astolfo hanno incontrato le dolomitiche della prima squadra, impegnate nel campionato d’Eccellenza e ormai prossime al debutto in Coppa Italia (domenica, nella tana del Carbonera, fischio d’avvio alle ore 15), e le giovani dell’Under 17 e Under 15.
Al di là delle immancabili foto, a ricordo del momento, le due campionesse – prima sul rettangolo verde, ora in panchina – hanno dispensato consigli e motivato le atlete della SSD Dolomiti Bellunesi a proseguire lungo un percorso destinato a regalare loro molte soddisfazioni.