Ultima tappa dell’anno solare per la SSD Dolomiti Bellunesi: la numero 19. E anche se si svilupperà a ridosso del mare, sarà tutt’altro che pianeggiante. A Lignano Sabbiadoro, la truppa di Nicola Zanini dovrà pedalare forte per ottenere un risultato positivo contro il Brian Lignano: l’appuntamento è in programma domani (sabato 21 dicembre, ore 15.30) in anticipo, allo stadio “Guido Teghil”. Nella tana di una squadra che naviga in dodicesima posizione e vuole tenere a distanza di sicurezza la zona playout.
FALSARIGA – La neopromossa, guidata da Alessandro Moras, vanta inoltre il vice capocannoniere del torneo: Gianluca Ciriello, già a quota 10 centri. E capace di sfornare due assist: «La sfida di Lignano sarà sulla falsariga di quella disputata domenica scorsa contro il Calvi Noale – analizza mister Zanini -. Anche se poi ogni confronto ha una storia a sé ed è caratterizzato da episodi diversi, ma come idea e preparazione ci orienteremo sulle frequenze della settimana passata». Una differenza sostanziale, comunque, c’è: «Prima del Calvi, eravamo reduci dalla sconfitta di Treviso. E qualche scoria poteva rimanere. Ora, invece, ci siamo lasciati alle spalle un successo che ha tolto un po’ di pressione. Ma, allo stesso tempo, il confronto del “Teghil” è e rimane complicato».
ATTENZIONE – La SSD Dolomiti Bellunesi si presenta all’appuntamento conclusivo del 2024 da prima della classe: «Il gruppo continua ad avere una particolare attenzione su ogni singolo impegno e ha lavorato bene pure negli ultimi giorni. A maggior ragione sapendo che è la gara conclusiva del girone d’andata». E che in palio c’è il titolo d’inverno: «Non serve a nulla, ma è indubbio che sarebbe piacevole chiudere in testa la prima metà del campionato».
TIOZZO SQUALIFICATO – Mister Zanini dovrà fare a meno di uno dei perni della retroguardia meno perforata: Francesco Tiozzo, costretto a scontare una giornata di squalifica. Tuttavia, il collettivo ha dimostrato di avere le risorse – non solo tecniche e fisiche, ma anche morali – per far fronte alle assenze: «Ai ragazzi non è neppure necessario che io chieda l’ultimo sforzo. Sanno perfettamente ciò che devono fare. In ogni caso, le ultime partite in calendario, al pari delle prime, sono sempre difficili». Ogni stilla di energia è quindi rivolta a Lignano Sabbiadoro: «Sono 90 minuti importanti soprattutto in chiave futura. Perché poi avremo la pausa natalizia e inizierà il girone di ritorno. È un match che, se ben interpretato, potrà dare qualcosina in più anche per il mese di gennaio».
DESIGNAZIONE – La direzione di gara è affidata a un fischietto piemontese: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno, affiancato dagli assistenti Ruggero Marta di Torino e Andrea Minopoli di Napoli. Due gli ex di turno, entrambi in maglia Brian: il portiere Leonardo Saccon e il difensore Federico Bevilacqua.